Corso FAD – NO ECM – “I disturbi dello sviluppo psicomotorio in età evolutiva: cosa sono e come riconoscere i principali campanelli di allarme, dalla valutazione al trattamento”
Febbraio 17, 2023Corso FAD – NO ECM – “ADHD: comprendere le caratteristiche, i campanelli d’allarme e i sintomi del disturbo per poter intervenire adeguatamente in ambito scolastico e familiare
Febbraio 17, 2023Corso FAD – NO ECM – “Neuroscienze e sviluppo cerebrale del bambino”
€50.00
Categoria: Corso FAD - NO ECM
Descrizione
PER: professionisti, insegnanti, genitori
MODALITÀ: asincrona (con attestato di partecipazione)
TIPOLOGIA: corso TEORICO (circa 142 pagine) + PRATICO (suggerimenti e consigli pratici + esercizi riabilitativi per ciascuna area di sviluppo)
FINALITÀ: acquisire lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo-comportamentale del bambino dai 0 ai 6 anni
PROGRAMMA:
- Neuroplasticità cerebrale, sinaptogenesi
- Formazione del Sistema Nervoso del bambino e organizzazione neurologica
- Mente assorbente e cervello plastico: come funziona la mente del bambino dalla nascita fino ai 6 anni
- Percezione e azione: i movimenti alla base della mente
- Dai movimenti alla cognizione: principali funzioni dei gangli della base
- Evoluzione dei sistemi sensoriali dal 1° mese di vita ai 6 anni (tattile, vestibolare, propriocettivo, visivo, uditivo, olfattivo) con relativi esercizi neuro-psicomotori per fornire input sensoriali
- Tappe di sviluppo del cervello infantile (da 0 mesi a 6 anni)
- Piramide dei bisogni di Maslow (1954)
- L’importanza del gioco nell’apprendimento infantile: giochi motori e giochi virtuali, tappe del gioco simbolico
- Consigli pratici per stimolare adeguatamente il Sistema Nervoso del bambino
- Suddivisione anatomica e funzionamento del Sistema Nervoso: emisfero destro e sinistro (integrazione orizzontale), strutture corticali e sottocorticali (integrazione verticale)
- Suddivisione anatomica e caratteristiche del cervello rettiliano, emotivo e razionale
- Capricci o crisi emozionali? Conoscere il meccanismo neurofisiologico alla base delle crisi
- Crisi di collera razionali ed emotive: cosa sono, come si differenziano e come gestirle
- Strategie per professionisti/genitori/insegnanti per favorire lo sviluppo cognitivo – emotivo -comportamentale del bambino (Daniel J. Siegel) dai 0 mesi ai 6 anni
- Capire i comportamenti tipici del bambino (dai 0 mesi ai 6 anni): frasi da non utilizzare con un bambino
- Come rinforzare un comportamento evitando le punizioni
- I rinforzi trappola
- Sette regole per stabilire limiti favorendo lo sviluppo intellettivo, sociale ed emotivo del bambino
- Neuroni specchio alla base dell’Empatia, del Linguaggio, dell’Imitazione
- Educare con Empatia: Intelligenza Emotiva del bambino
- Autoregolazione e comportamenti aggressivi nel bambino
- Strategie per professionisti/genitori/insegnanti per favorire lo sviluppo dell’Empatia (Daniel J. Siegel) dai 0 mesi ai 6 anni
- Pensiero e creatività: aree del cervello coinvolte nei processi cognitivi e creativi
- Strategie per professionisti/genitori/insegnanti per favorire lo sviluppo della Creatività dai 0 mesi ai 6 anni
- Sviluppo e aree del linguaggio
- Tappe e antecedenti del linguaggio
- Differenze tra linguaggio parlato e linguaggio scritto, cervello bilingue
- Strategie per professionisti/genitori/insegnanti per favorire lo sviluppo del linguaggio dai 0 mesi ai 6 anni
EDIZIONE 2023 REALIZZATO DA:
DOTT.SSA FRANCESCA TABELLIONE – DOTT.SSA ERIKA D’ANTONIO