WEBINAR “DISPRASSIA IN ETA’ EVOLUTIVA” 30 NOVEMBRE 2024
Ottobre 10, 2024199 CARDS plastificate
Ottobre 16, 2024SETTIMANA DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
€15.00 – €25.00
🧠Le FUNZIONI ESECUTIVE sono le funzioni corticali e sottocorticali superiori deputate al controllo e alla pianificazione del comportamento.
💁I principali segni di Disordini delle FE che può manifestare un bambino nelle diverse fasi di sviluppo sono:
👉SEGNI IN ETÀ PRE-SCOLARE
– frustrazione
– facili dimenticanze e difficoltà nel portare a termine un gioco
– frequenti atteggiamenti oppositivi o aggressivi per cose banali o durante i cambiamenti di attività o giochi (piangono spesso e sono irascibili)
– difficoltà nella turnazione, nel rispetto delle regole
– difficoltà nel ricordare una o più consegne in sequenza
– lentezza alternata a precipitazione nelle attività motorio-prassiche o nel linguaggio
– ipercinesia ed eccitabilità o nervosismo in presenza di confusione o più stimoli
– difficoltà nella memoria ordinata o sequenziale
– impacci, scoordinamenti, maldestrezze a livello grosso motorio e nelle prassie bimanuali
– disordini linguistici e nella motricità grafica
👉 SEGNI IN ETÀ SCOLARE
– notevole distrazione e impulsività (scarso controllo inibitorio)
– incapacità di portare a termine compiti assegnati
– incapacità di prendere decisioni o di risolvere un compito in maniera differente dallo “standard”
– difficoltà di pianificazione e di organizzazione nei compiti scolastici e nella vita quotidiana
– frequente frustrazione
– disordini spazio-temporali, impacci, goffaggine motoria
– episodi di insicurezza e insofferenza
– stancabilità alternata a caparbietà e insistenza
– disordini grafo-motori e prassici (motricità fine e bimanuale)
👉 SEGNI DURANTE L’ ADOLESCENZA
– notevole impulsività e scarso autocontrollo nel gruppo di pari
– difficoltà nel pianificare e organizzare i compiti scolastici e di vita quotidiana
– maldestrezza e impaccio nella motricità grossolana
– incoordinazioni bimanuali
– frequente isolamento e interazioni molto discontinue
– disturbi dell’organizzazione spaziale e temporale e del coordinamento motorio e linguistico
– lentezza alternata a precipitosità
-disturbi visuo-spaziali e grafomotori
– scarsa adattabilità delle azioni ai contesti sociali
– difficoltà nei compiti mnemonici sequenziali e nella gestione di emozioni o ansie.